Descrizione immagine

CHI SIAMO

Descrizione immagine

Avv. Fausto Bongiorni segreteria@studiobongiorni.com


Titolare dello Studio dell'avv. Fausto Bongiorni, è nato a Nibbiano (PC) il 26 luglio 1953. Nel 1978 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano.
Ha svolto pratica forense a decorrere dal 1975 presso un noto studio legale milanese e nel 1983 ha conseguito la qualifica di procuratore legale e quindi quella di avvocato.
Ha maturato esperienza lavorativa e formativa presso l'ufficio legale-fidi di una primaria banca senza sportelli, occupandosi di contrattualistica per rapporti di finanziamento a medio-lungo termine alle imprese.
Dal 1984 svolge autonomamente l'attività di avvocato.
Presta in particolare attività di consulenza ed assistenza, nell'ambito di problematiche di diritto civile, commerciale e societario, concorsuale e finanziario e nel relativo contenzioso.
Ha assunto numerosi incarichi di giustizia, quale curatore fallimentare, quale curatore in materia tutelare e specialmente quale custode ed amministratore di partecipazioni societarie, di complessi aziendali e di fondi liquidi e di strumenti di investimento, con mandato di gestione e di amministrazione dei cespiti sottoposti a misure cautelari reali nell’ambito di importanti procedimenti penali.
Ha assistito ed assiste numerose aggregazioni di investitori privati non istituzionali e di azionisti di minoranza, anche nei confronti di entità in crisi od in dissesto.
E' stato ed è consigliere di amministrazione di numerose società di capitali, tanto per incarico di clientela privata che di giustizia, anche di holding di partecipazioni, di società di intermediazione mobiliare e di gestione patrimoniale o con titoli quotati. Gode dei requisiti di professionalità e di onorabilità richiesti per ricoprire cariche in seno agli organi amministrativi di SIM e di Istituti di credito.